Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL DECRETO EX ILVA, LE AUDIZIONI-2/ Il sindaco Melucci: “Taranto boccia il piano Morselli, ci opporremo senza resa”
Mercoledì, 25 Gennaio 2023 07:55

IL DECRETO EX ILVA, LE AUDIZIONI-2/ Il sindaco Melucci: “Taranto boccia il piano Morselli, ci opporremo senza resa” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 “Siamo nettamente contrari a qualsiasi prospettiva che appesantisca ancora il futuro di Taranto”. Lo ha detto il sindaco e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, nell’audizione sul dl n. 2 del 2023 su Acciaierie d’Italia, ex Ilva, alla commissione Industria del Senato, riferendosi a quanto indicato dall’ad di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli, “nel suo piano presentato al ministro Adolfo Urso”. Per Melucci, “gli investimenti introdotti per formule usate dall’ad, sono per compiacere i sindacati che pensano ad esuberi zero. Noi siamo invece perplessi perchè sono investimenti che non sono nella traiettoria dell’accordo di programma”. 

 

In particolare Morselli, nel vertice del 19 al Mimit, si è riferita all’uso di energia rinnovabile dai parchi eolici offshore che nei prossimi anni saranno costruiti tra Brindisi e il Salento (uno scambio tra fornitura di pali di acciaio per gli impianti offshore e cessione di energia), ad un rigassificatore nel porto di Taranto, alla riattivazione del cementificio con la loppa di altoforno e ad un dissalatore offshore per le necessità produttive della fabbrica. Per Melucci, “la possibilità di nuovi impianti di estrazione offshore al largo del Golfo di Taranto, è una prospettiva anacronistica sia rispetto a un quadro di generale transizione energetica, sia rispetto alla particolare condizione del nostro mare”. “Ci opporremo senza resa - ha detto Melucci -, così come ci opporremo a qualsiasi insediamento produttivo che non contempli la decarbonizzazione. Proporre di riattivare il cementificio, per esempio, lì dove invece con la Regione immaginiamo di insediare un impianto per la produzione di idrogeno, è un’autentica provocazione che rigettiamo”. “Stiamo lavorando a un accordo di programma, che è cosa ben diversa dal “piano Morselli”. Stiamo lavorando alla transizione, non alla restaurazione, e siamo pronti a firmare una nuova ordinanza, ove se ne presentino le condizioni” ha rilevato il sindaco e presidente della Provincia di Taranto. “In questo percorso troveranno risposte anche i lavoratori” ha concluso Melucci, rilanciando un “ modello di sviluppo diverso e sostenibile, non certo in un approccio industriale che ha già fallito, mostrando i suoi limiti”.