Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PROVINCIA DI TARANTO/ Assistenza scolastica e trasporto degli alunni con disabilità: disponibili moduli per beneficiare del servizio
Mercoledì, 24 Aprile 2024 12:36

PROVINCIA DI TARANTO/ Assistenza scolastica e trasporto degli alunni con disabilità: disponibili moduli per beneficiare del servizio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Provincia di Taranto, nel rispetto delle normative regionali, come ogni anno, garantisce i servizi di integrazione e di trasporto scolastico per gli alunni con disabilità. Si tratta, in sostanza, di assicurare ai soggetti più fragili la frequenza delle scuole e, di conseguenza, la realizzazione del diritto fondamentale all istruzione.

La Costituzione italiana, infatti, all’articolo 34 garantisce il diritto allo studio, mentre l’articolo 3 coniuga questo diritto con il principio di uguaglianza: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Infine, l’articolo 38 della Costituzione tratta esplicitamente del diritto allo studio delle persone con disabilità, affermando nello specifico che «gli inabili e i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale». 

Con il termine «integrazione scolastica» si intendono tutte quelle attività che prevedono un affiancamento professionale mirato per allievi con disabilità, così come l’adozione di strumenti e tecnologie che permettano a bambini e ragazzi di imparare, comunicare e socializzare nel miglior modo possibile.

A tal scopo, la Provincia favorisce il processo di inclusione attraverso un ventaglio di prestazioni, assicurate da figure professionali differenziate, assegnate in base alla diagnosi e ai bisogni rilevati, di supporto al personale delle scuole (docenti di sostegno, docenti curriculari, personale ATA) ed alle famiglie.

Per poter accedere ai servizi di assistenza scolastica e trasporto scolastico degli studenti con disabilità occorre scaricare e compilare l’apposita modulistica e consegnarla entro e non oltre le ore 23:59 del 23 maggio 2024.

 

Le richieste dovranno pervenire alla Provincia:

-                    in busta chiusa a mano o per posta raccomandata a.r. (in tal caso fa fede la data di spedizione), recante la dicitura “Avviso di Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili anno scolastico 2024/2025 - Contiene dati sensibili”, al “Servizio Protocollo della Provincia” sito in Taranto alla via Anfiteatro, 4 – piano terra;

-                    oppure per posta certificata all’indirizzo PEC:    \n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"\\\\\\\\\\\\\\\\"\\\\\\\\"\\\\"\\"\"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando come oggetto: “Avviso di Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili anno scolastico 2024/2025 - Contiene dati sensibili”.

 

Inoltre, allo scopo di facilitare le famiglie nel completamento dell’istanza, sarà attivo uno sportello di supporto al quale ci si potrà rivolgere solo previo appuntamento nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sito al quarto piano del Palazzo della Provincia, Via Anfiteatro, 4.

Preposti all’accoglienza sono l’avv. Alessandro Nocco, Coordinatore del Servizio – 333 1882461, la dott.ssa Anna GIULIANO – 340 9794320 e la dott.ssa Rossella FRANCIOSA – 3406049871, Assistenti Sociali Referenti del Servizio.  Ecco il link  per scaricare i moduli 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 19:54