Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - CONFCOMMERCIO: MERCATINO SALINELLA, 100 VOLTE ‘GRAZIE’
Martedì, 09 Settembre 2014 07:27

TARANTO - CONFCOMMERCIO: MERCATINO SALINELLA, 100 VOLTE ‘GRAZIE’ In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

Sono occorsi ben 50 agenti per presidiare un’area cittadina ed impedire lo svolgimento del mercato domenicale di Salinella,  divenuto negli anni terra di conquista degli abusivi. La riprova di come certo commercio illegale  su aree pubbliche  si sia imposto, conquistando ampi spazi di un’ area  che doveva  ospitare un simpatico Mercatino delle Pulci e che invece è divenuta  una copia scadente di   Forcella.

A Salinella, la domenica, come Confcommercio denunciava da tempo si poteva infatti trovare  di tutto, dagli alimentari esposti senza alcun rispetto per le norme di sicurezza ed igiene, alle merci contraffatte o rubate.

Benissimo dunque per l’operazione condotta domenica scorsa, certamente esito della modalità operativa adottata dalle Forze dell’ordine, nell’azione  che ha visto impegnate congiuntamente Polizia locale, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia. Una collaborazione che perseguendo potrebbe dare altri buoni frutti in altre aree della città, purtroppo invase da attività varie non autorizzate.

Pur comprendendo quanto impegnative possano risultare operazioni del genere e quali siano le difficoltà che le forze dell’ordine riscontrano in tempi di spending revew, è innegabile che il presidio del territorio e l’intervento delle Forze dell’Ordine è la via obbligata se si vuole porre un freno al commercio illegale. Fenomeno che oltre   rappresentare un danno per le attività del commercio, penalizzate dalla concorrenza sleale, implica un danno erariale per i mancati introiti della tassazione,  un costo sociale causato  dagli interventi che un’Amministrazione pubblica è costretta ad effettuare (a fronte di mancati incassi) per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie delle aree utilizzate ad esempio per le attività di somministrazione non autorizzate (a Lungomare, a Corso Garibaldi) o per le aree mercatali abusive (Salinella).Senza contare il  danno di immagine  per la città, già messa a dura prova dalle altre questioni legate all’inquinamento.   

Dunque a nome dei commercianti 100 volte ‘Grazie’, ma per favore andate avanti!!