Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Regione/ Debutto del Consiglio a guida Emiliano "Dobbiamo dare risposte alle domande dei cittadini pugliesi"
Mercoledì, 22 Luglio 2015 21:37

Regione/ Debutto del Consiglio a guida Emiliano "Dobbiamo dare risposte alle domande dei cittadini pugliesi" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il programma di governo Michele Emiliano lo ha messo a disposizione delle opposizioni perché, ha detto, per realizzarlo, "e noi vogliamo realizzarlo", c'è bisogno del concorso di tutti. "La giunta - ha aggiunto - non è sovrana" che tradotto vuol dire tutti al servizio di tutti. Un messaggio non del tutto recepito, a quanto pare, dal gruppo dei pentastellati che con Angela Laricchia non hanno mancato di sottolineare "i soliti metodi di una politica autoreferenziale e incline agli accordi pur di ottenere una poltrona". Il casus belli la totale assenza di esponenti del 5Stelle nell'ufficio di presidenza risultato, alla fine, composto da Michele Loizzo (presidente), Gatta e Longo (vicepresidenti), Turco e Morgante (segretari). Una seduta, la prima dell'era Emiliano, cominciata senza scossoni (il veleno, si sa, è sempre nella coda) fino alla relazione del presidente che ha presentato la squadra di assessori (con tre caselle ancora da occupare) "come si fa con un complessivo anni Settanta", ha gigioneggiato Emiliano chiamandoli e presentandoli di volta in volta man mano che toccava temi dei rispettivi assessorati di appartenenza. E nessun tema é stato tralasciato: da quello ambientale (Ilva ma soprattutto la determinata volontà "a chiudere il ciclo dei rifiuti) a quello della riorganizzazione della macchina amministrativa; dall'importanza che turismo e cultura giocano "nell'incremento del pil regionale" alla sanità ("penso ad un Consiglio regionale della Sanità che si occupi di tutte le emergenze in campo"). Quaranta minuti in cui il sindaco di Puglia ha parlato a braccio chiudendo sulla necessità "di fornire ai cittadini pugliesi le risposte alle domande che quotidianamente ci pongono". Intanto da recuperare in fretta c'è il rapporto con i 5stelle, "almeno sul reddito di cittadinanza", implora Angela Laricchia un attimo prima di uscire dalla sede del Consiglio regionale. La discussione sulle linee programmatiche tracciate da Emiliano è rimandata, invece, alla prossima seduta del Consiglio regionale.