Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ORDINE COMMERCIALISTI - Legislazione d'urgenza e riforma organica delle procedure concorsuali
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 03 Dicembre 2015 12:37

ORDINE COMMERCIALISTI - Legislazione d'urgenza e riforma organica delle procedure concorsuali In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto effettuerà venerdì  4 dicembre 2015 presso il Relais Histò, San Pietro sul Mar Piccolo,  il Convegno “Dalla legislazione d’urgenza alla riforma organica delle procedure concorsuali”. Il convegno, che si realizza con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, consentirà  un dibattito pubblico tra alcuni dei componenti della Commissione Ministeriale di riforma delle procedure concorsuali, coordinata dal Presidente Dott. Renato Rordorf,  ed alcuni rappresentanti della Commissione di Riforma della Legge Fallimentare, istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, presieduta dal dott. Gerardo Longobardi .
Per la prima volta interverranno a Taranto Illustri relatori. I loro nomi  sono così altisonanti e prestigiosi (Renato Rordorf, ad esempio) che a 24 dall’apertura dell’iscrizione al convegno, moltissimi posti sono stati già prenotati. 
“Solo attraverso il confronto dialettico – afferma il presidente dell’Ordine tarantino dott. Cosimo Damiano Latorre -  tra tutti gli attori che “calcano la scena” del palcoscenico della crisi di impresa si possono porre la basi per la costruzione di un nuovo e moderno “sistema”  concorsuale, in grado di reggere agli scossoni del mercato. Dal confronto aperto tra magistrati, docenti universitari e professionisti emergeranno i punti di maggiore criticità della riforma, gli aspetti che meriteranno un approfondimento e le soluzioni condivise”.
Il convegno inizierà alle ore 9.00 con i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto dott. Cosimo Damiano Latorre e del Consiglio Nazionale dello stesso Ordine dott. Gerardo Longobardi,  del presidente del Tribunale di Taranto dott. Franco Lucafò e  del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” prof. Antonio Felice Uricchio.
Nel corso dell’importante giornata di studi si parlerà anche della nuova disciplina della emersione anticipata della crisi di impresa, che impatta anche sulla autonomia negoziale del debitore, sulla proposta di concordato preventivo avanzata dal terzo in caso di crisi (il cosiddetto pericolo di futura insolvenza), sulla unificazione del procedimento di accertamento  giudiziale della crisi e dell’insolvenza, sulla gestione delle procedure concorsuali e sul procedimento di soluzione delle crisi da sovraindebitamento,  anche del consumatore, con il tentativo di scolpire i confini della meritevolezza del debitore, con i limiti degli atti in frode e della malafede. 
Il convegno fornirà otto crediti formativi a dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro . I lavori termineranno per le ore 1930. Informazioni alla segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 099/7324078 e 099/378373.