Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SOCIETA'/ I ragazzi diversamente abili di Anffas ed Advi Taranto protagonisti del videoclip “Gli angeli”, di Gaetano De Michele
Venerdì, 08 Aprile 2016 05:42

SOCIETA'/ I ragazzi diversamente abili di Anffas ed Advi Taranto protagonisti del videoclip “Gli angeli”, di Gaetano De Michele In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Oggi venerdi 8 aprile ore 10 riprese sulla spiaggia di Porto Pirrone.Patrocinio Provincia di Taranto.

 

 

Ha solo 20 anni, Gaetano De Michele, cantautore tarantino che frequenta l’istituto musicale Giovanni Paisiello e comincia ad essere apprezzato a livello nazionale. Eppure non pensa solo alla sua ascesa professionale. Da qualche tempo è promotore di un progetto benefico: “Gli Angeli”.

 “L’idea è stata quella di far scrivere ai ragazzi diversamente abili frasi e pensieri da inserire come testo di una canzone - spiega De Michele - con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle associazioni di cui fanno parte. Un anno fa contattai l’Advi ‘Bruno Lodeserto’, associazione Donne Volontarie Italiane di Taranto. La presidente, Wanda Lodeserto, fu subito entusiasta. Poi mi rivolsi ad Anffas Taranto ed all’Associazione Paraplegici Lombardia, dato che per lavoro faccio la spola tra il capoluogo ionico e Milano.  Incassati questi sì, il progetto è entrato nel vivo. Una volta ricevute le frasi, ho scritto un brano con l’aiuto di Vincenzo Messina, pianista ufficiale di Francesco Renga. A noi si è aggiunto poi Diego Corradin, batterista ufficiale di Fiorella Mannoia. Entrambi hanno sposato questa causa spendendo gratuitamente tempo, energie e professionalità, per musicare il testo. Così è nato ‘Gli angeli’, la canzone che ho registrato nella “Valentino Recording Studio” di Castellaneta grazie al maestro Giuseppe Di Gioia, che mi ha permesso di usare gratis la sua sala di registrazione”.

Concluso il lavoro discografico, occorreva far conoscere il progetto. Per questo si sono resi disponibili, senza chiedere nulla in cambio, molti testimonial di fama nazionale ed internazionale: da Tony Hadley, voce degli Spandau Ballet, alla showgirl Alba Parietti, dal portiere del Milan Cristian Abbiati al ballerino di Amici Stefano De Martino, passando per il cantautore Mario Rosini, lo showman Max Giusti, la cantante Kelly Joyce ed alcuni comici di Colorado Cafè, Made in Sud e  Le Iene. “Mi hanno inviato video messaggi- spiega De Michele - in cui leggono alcune delle frasi dei ragazzi diversamente abili. Questi spezzoni, saranno parte del videoclip finale”. Le riprese del video avranno inizio l’8 aprile, a partire dalle 10.00, sulla spiaggia pubblica di Porto Pirrone, sulla litoranea ionica.

Oltre ai ragazzi delle associazioni, partecipano al progetto anche alunni di due istituti superiori professionali del territorio ionico, Cabrini e Liside, che si sono occupati dei disegni di copertina e contenuti interni.

Il cd, con sei tracce, saranno stampati a spese di De Michele, nei prossimi mesi, da “Musica è Taranto” di Mimmo Mignogna. Oltre alla canzone “Gli Angeli”, nel cd ci saranno altre tracce e contributi audio dei ragazzi di Advi Taranto.

Io non sono un personaggio pubblico – conclude De Michele - e non cerco gloria personale. Ho la possibilità di studiare musica, di conoscere tanti grandi artisti e volevo fortemente fare qualcosa di concreto per i ragazzi con disabilità e le associazioni che, spesso nell’ombra, fanno tanto per loro. Non ho agenzie al seguito, manager, finanziamenti per il progetto. Il ricavato verrà impiegato in parte, e con il sì delle realtà associative che sposano l’idea, a stampare altri cd, sperando che la gente li compri, sposando questo scopo benefico”.

Il videoclip, che si girerà venerdì 8 aprile alle 10.00 a Porto Pirrone, vedrà la regia di Fabio Mastrovito. La sceneggiatura invece è stata affidata a Maria Gabriella Palumbo. Insieme a Fabio Mastrovito lavorerà la sua troupe. Protagonista del video anche Mingo, del duo comico “Fabio e Mingo”.

Il progetto “Gli angeli” è stato patrocinato dalla Provincia di Taranto.