Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
La Puglia sale a 24 Bandiere blu con 3 nuovi Comuni (Lecce-San Cataldo, Patù e Manduria) e un\'uscita (Margherita di Savoia). Di queste quattro sono state assegnate a località in provincia di Taranto che sono: Manduria (San Pietro in Bevagna), Maruggio (Campomarino, Commenda, Acqua dolce), Leporano (Lido Gandoli, Porto Pirrone, Porto Saruro, Baia d\'Argento), Castellaneta (Riva dei Tessali, Pineta Giovinazzi, Castellaneta Marina, Bosco della Marina), Ginosa (Marina di Ginosa). Oggi la cerimonia di premiazione nella sede del Cnr a Roma, alla presenza dei sindaci, del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e del presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza. Le bandiere blu vengono assegnate sulla base di alcuni parametri. I 32 criteri del programma vengono aggiornati periodicamente \"in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti - ha spiegato Mazza - ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione…
\"Sto inaugurando cantieri e sto progettando e finanziando cantieri, ho bisogno di acciaio, e vorrei che fosse acciaio italiano. Mi dispiacerebbe fare ponti con acciaio che arriva da altre parti”. Lo detto oggi a Taranto, sull’ex Ilva ora Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione del primo cantiere delle linee bus elettriche veloci. Siamo di fronte al primo tassello di un’opera infrastrutturale di portata enorme, un’opera che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto ed ottenuto a suggello di un duro lavoro. La BRT cambierà radicalmente il concetto di mobilità andando ad incidere in maniera massiva sia sullo sviluppo socio-economico del nostro territorio sia sulla trasformazione eco-sostenibile del comparto trasportistico.” Sono le parole con cui il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha salutato l’inaugurazione del cantiere del Deposito mezzi rotabili elettrici destinati alla rete Bus Rapid Transit che, sviluppandosi su due direttrici per…
(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Diodato, con la canzone La mia terra, è il vincitore del Premio Amnesty International Italia 2024, nella sezione Big, assegnato da una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, rappresentanti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà. Il brano di Diodato, composto per il film Palazzina LAF di Michele Riondino e vincitore del David di Donatello per la categoria \"miglior canzone originale\", è un omaggio alla città di Taranto: passando dal mito, alle origini e alla sua storia, racconta una città colpita dall\'ingiustizia e dal desiderio del suo popolo di rialzarsi. \"È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con il brano La mia terra - ha dichiarato Diodato -. La questione tarantina è stata spesso relegata a una pura problematica lavorativa, occupazionale, nascondendo il vero nocciolo della questione e…
Di Andrea Loiacono Il Taranto pareggia nuovamente per 0-0 questa volta contro il Picerno e accede alle fasi nazionali dei play off per la serie B. Con un Picerno ridotto in dieci per espulsione di Murano per fallo su Miceli al 20\' , il Taranto ha preso le redini del gioco in mano sfiorando più volte il vantaggio soprattutto nel secondo tempo con l\' ingresso di Kanoute che però al 55\' ha fallito un calcio di rigore. Importante anche l\' occasione capitata a Ferrara allo scadere. Nel post gara mister Capuano è apparso disteso: \" È stata una bella partita da parte nostra. Sono partito col 3-5-2 perché Calvano e gli esterni non stavano bene e poi per dare copertura sugli esterni. Siamo partiti forte pressando a tutto campo. Poi l\' espulsione di Murano ci ha fatto un po rilassare. Nell\' intervallo ho strigliata la squadra inserendo Kanoute per dare…
“A Taranto ci sarà una piccola rivoluzione industriale perché si candida ad essere il sito a livello nazionale dove si avvia un cambiamento del processo produttivo dell’acciaio”. Lo ha detto - secondo quanto riferisce Confindustria Taranto - Giancarlo Quaranta, commissario di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria (ex Ilva), che, insieme ai commissari Giovanni Fiori e Davide Tabarelli, ha incontrato le imprese dell’indotto associate a Confindustria Taranto. Lo stabilimento siderurgico pugliese, ha detto Quaranta, “rimarrà l’unico sito che consentirà al sistema Paese di produrre acciaio non da rottame, quindi pregiato per alcuni settori produttivi importanti come l’auto e la cantieristica navale. La scommessa - ha dichiarato ancora il commissario di AdI - sarà infatti quella di utilizzare forni elettrici alimentati, grazie alle nuove tecnologie, da minerale ma con procedure e caratteristiche diverse rispetto a quelle finora adottate. Un salto tecnologico che ci consentirà di produrre acciaio di qualità e che cercheremo…
Oggi è il giorno della processione a mare di San Cataldo, patrono di Taranto, momento che unisce i tarantini. In tanti hanno seguito il passaggio della statua sia dal lungomare che a bordo di imbarcazioni. Per l\'occasione il castello Aragonese si è presentato di rosso e di blu, i colori della città. Lu.Lo.
Di Andrea Loiacono Un Taranto non bello ma concreto pareggia in casa contro il Latina nel primo turno dei play off e accede al secondo turno. In uno stadio stracolmo con oltre diecimila tifosi sugli spalti ad un primo tempo sottotono del Taranto ha fatto seguito un secondi tempo con più occasioni sia per il Taranto con Zonta che per il Latina con D\' Orazio. Decisive un paio di parate dell\' estremo difensore rossoblu Vannucchi. Proprio l\' estremo difensore del Taranto ha commentato così il pari e il passaggio del turno: \" Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra forte che ci ha messo in difficoltà. Però nel secondo tempo abbiamo reagito e portato a casa una qualificazione fondamentale. In questo Taranto chi entra lo fa con lo spirito giusto e con il giusto atteggiamento. Sono contento per le parate e per la mia prestazione ma importante…
Incidente stradale questo pomeriggio all incrocio tra via Di Palma e via Regina Elena. Due le auto coinvolte una delle quali è finita sul marciapiede col rischio di travolgere eventuali passanti. Il bilancio dello scontro, avvenuto nel cuore del centro cittadino, è di quattro persone ferite per fortuna non in modo grave. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e i mezzi di soccorso. Lu.Lo. 
L’eredità della politica estera di Aldo Moro nella prospettiva del Manifesto per una teologia dal Mediterraneo (Marsiglia 21 settembre 2023) è il tema di un primo seminario che - organizzato dal Dipartimento Ionico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo società, ambiente culture, la Camera di Commercio Brindisi-Taranto e il Centro di Cultura G.Lazzati, con il coinvolgimento dei locali luoghi morotei: Liceo Archita e Convento di San Pasquale - si terrà (dalle ore 9 alle ore 12) il prossimo 9 maggio, data del 46^ anniversario della morte dello statista, nella Sala Conferenze (ex chiesetta) del Dipartimento Jonico UNIBA, Via Duomo 259. Prendere le mosse dal recente Manifesto per una teologia dal Mediterraneo, evento di grande portata geopolitica e di coinvolgente impegno di ripresa interdisciplinare dei saperi e del sapere è porre la sfida, come la delinea lo stesso Papa Francesco, per una nuova visione del mondo, per una nuova comunità…
Sequestrato questa mattina il Lobster Beach club, ristorante e bar di viale del Tramonto, molto noto a Taranto. I sigilli sono scattati al termine di verifiche svolte congiuntamente da Capitaneria di porto, vigili urbani, e guardia di Finanza. Al titolare del locale sono state contestate violazioni di natura amministrativa in materia di abusivismo demaniale marittimo, urbanistica edilizia e somministrazione di bevande e alimenti. La struttura come si evince dalle immagini è stata smantellata e l\'area è presidiata da vigili e tecnici per gli adempimenti di rito. 
Pagina 2 di 782