Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Nella settimana della consapevolezza sull’Autismo, il Comprensivo Martellotta, con l’intera comunità scolastica, la UISP Taranto APS, Il CONI , SPORT E SALUTE, in marcia verso Parco Jannelli Questa mattina, 4 Aprile, il comprensivo Martellotta di Taranto, partendo dal plesso di Corso Annibale con l’intera comunità scolastica giungerà a parco Jannelli per rendere partecipe la collettività, della settimana intitolata alla consapevolezza sull’Autismo. Una marcia, che con la collaborazione del Comune di Taranto, in particolare il vicesindaco Gianni Azzaro, Polizia Urbana e Protezione Civile, potrà veder sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della UISP Taranto APS, di SPORT E SALUTE, del CONI. Meta da raggiungere è il “Parco Jannelli” riqualificato da UISP Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”, di cui la Marcia Blu è l’evento conclusivo dopo mesi di numerose iniziative che hanno…
Bellissima notizia per Taranto, per il Cinema, per i talenti che la città esprime attraverso opere d arte universalmente riconosciute. È di qualche ora fa e ci dice che tra le pellicole candidate ai David di Donatello 2024 ci sono Palazzina Laf, opera prima del regista Michele Riondino, film candidato in cinque categorie, e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese confidato per miglior esordio alla regia. Fa incetta di nomination anche Comandante, film quasi interamente girato nell Arsenale militare di Taranto. Tra le candidature quella per miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e migliore scenografia. Ecco le cinque nomination per Palazzina Laf, il film sui 49 confinati di ex Ilva di Taranto. Elio Germano - miglior attore non protagonista Michele Riondino - miglior sceneggiatura originale Maurizio Braucci, Michele Riondino Michele Riondino - miglior esordio alla regia Michele Riondino - miglior attore protagonista Diodato - miglior canzone originale per La mia terra…
Ancora bus presi a sassate a Taranto mentre effettuavano il percorso di linea. Due gli episodi ravvicinati nelle ultime ore come denunciato dai sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil: il primo sulla strada Taranto-Martina Franca, nel quartiere Paolo VI, e il secondo in via Masaccio, nel rione Tamburi. In entrambi i casi, il lancio di pietre avvenuto dall’esterno ha infranto alcuni vetri dei due mezzi pubblici. Non ci sono stati feriti, ma tanto è stato lo spavento dei passeggeri. I mezzi erano affollati e in un caso la corsa è stata interrotta. Dura la protesta delle sigle del trasporto, per i quali sono a serio rischio la regolarità del trasporto e la sicurezza dei passeggeri. Gli autisti, si osserva, con “i bus con i vetri lesionati o infranti, inevitabilmente devono rientrare in rimessa, lasciando quindi gli utenti in attesa. Inoltre, non di minor importanza è il disagio a cui…
Mister Capuano: Sconfitta evitabile, prestazione positiva ma commettiamo troppi errori sotto porta. Di Andrea Loiacono Nel turno prepasquale il Taranto perde 1-0 a Caserta per effetto della rete siglata da Curcio al 10\' con un tiro cross beffardo che ha sorpreso incredibilmente Vannucchi. Nonostante una pronta reazione, due occasioni da gol con Riggio e Bifulco e un secondo tempo arrembante i rossoblu non riescono ad evitare la sconfitta che costa al Taranto il sorpasso in classifica da parte della stessa Casertana. Nel post gara un amareggiato Mister Capuano si è presentato ai microfoni dei colleghi giornalisti:\" Oggi siamo partiti bene, potevamo andare in vantaggio già sullo 0-0 ma poi ci siamo trovati in svantaggio con un gollonzo facilitato dal vento o non so da cosa. Subiti ci siamo ripresi e abbiamo attaccato sfiorando il pari con Bifulco e incredibilmente con Riggio a porta vuota. Purtroppo nel calcio se non sfrutti…
Il concerto del Primo Maggio a Taranto Libero e Pensante si farà ed è questa una gran bella notizia per la città, per l\'arte e per la musica al servizio dell\'impegno, del diritto al lavoro, all\'ambiente, con il palco del capoluogo ionico che continua ad essere un avamposto da cui far partire messaggi, denunce, che raccoglie e dà voce a chi non trova ascolto. Ma davvero pensavate che ce ne stavamo a casa?! Scrive Michele Riondino, tra le anime del Primo Maggio, sulla sua pagina Facebook. Preparatevi a riempire il parco archeologico più vivo e libero d\'Italia, la notizia che non ci sarà nessuno stop è stata data proprio dagli organizzatori con queste parole sulle pagine social. Il Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, del quale fanno parte anche ex operai dell\'Ilva, per la direzione artistica di Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci non intende mollare ma anzi…
Con il lento incedere dei perdoni, la nazzicata, e l\'uscita delle statue dalla Chiesa del Carmine, precedute dal troccolante, ha inizio Venerdì Santo la processione dei Misteri, e con i tre rintocchi del troccolante al portone della Chiesa essa si conclude. Sabato mattina, il rito si compie nella sua dimensione di fede, tradizione, condivisione. Sono tanti i volti della Settimana Santa Tarantina, volti che riflettono la città, il suo essere più intimo, ma anche quello pubblico, in un incontro trasversale che coinvolge e unisce la comunità. Un appuntamento questo, che richiama non solo i tarantini, ma anche i turisti che sempre più numerosi decidono di trascorrere sulle sponde dello Ionio le vacanze pasquali richiamati dalla bellezza delle processioni di Taranto. Lu.Lo. 
In tantissimi questo pomeriggio hanno accolto l\'uscita della Prima Posta dalla Chiesa del Carmine per vivere il momento che certifica l\'inizio dei riti della Settimana Santa tarantina, il momento in cui fede e tradizione si incontrano nelle due processioni che caratterizzano questo appuntamento. La processione dell\'Addolorata, il Giovedì Santo, e quella dei Misteri di domani. La comunità si ritrova come ogni anno intorno ai Simboli della Passione, riconoscendosi e ritrovandosi, nel silenzio, nell\' incedere lento dei perdoni, nel ritmo ossessivo della troccola, nella musica struggente delle bande. Lu.Lo. 
Si terrà Venerdì 8 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” il concerto con reading Omaggio alle donne organizzato dall’Associazione musicale Guitar Artium sotto la direzione artistica della prof. Maria Ivana Oliva e patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e CVS. Di scena le giovani donne soliste dell’orchestra Andrés Segovia che si alterneranno in un dialogo tra musica e parole con la giornalista ed autrice ben nota al pubblico tarantino Luisa Campatelli. Autrice, giornalista professionista, formatrice, Luisa Campatelli, di recente si è accostata alla scrittura teatrale, riscuotendo molti consensi. Formatrice e coordinatrice di percorsi didattici e di orientamento. Negli anni 2000 è stata direttrice del quotidiano tarantino Il Corriere del Giorno. Attualmente è direttrice di Formare Puglia. Ha partecipato a concorsi letterari e i suoi racconti La Scelta e La guerra di Tito sono stati pubblicati in antologie a tema dalla Casa editrice Catartica, con Affiori…
Marzia Varvaglione è la Wine Lady 2024 secondo i Wine Travel Award svoltisi nei giorni scorsi a La Reggia di Venaria Reale a Torino. Oltre alla giovane produttrice pugliese riconoscimenti importanti sono stati assegnati a Salvatore Ferragamo come Wine Gentleman, al Gruppo Lunelli come Eccellenza del Made in Italy e ad altri volti noti nel panorama internazionale del vino. Una motivazione che si rifà alle attitudini di una giovane donna che sta segnando un solco nella storia del vino. Così riporta testualmente il testo con cui è stato assegnato il premio alla Varvaglione direttamente dalle mani dell’editore e ispiratrice degli award Pamela Raeli: “Il futuro è già qui. Simbolo di una generazione che sta cambiando il mondo del vino, dove visione e approccio femminili sono gli strumenti per superare stereotipi e pregiudizi. Formazione internazionale, prime esperienze all’estero, oggi guida l’azienda ultracentenaria di famiglia insieme ai fratelli Angelo e Francesca. È…
Sono partite le attività dei “selecontrollori” in provincia di Taranto per conto dell’ATC (l’Ambito Territoriale di Caccia), l’ente preposto, tra le altre cose, alla gestione della caccia programmata della fauna stanziale. Le aree coinvolte sono tutte quelle venabili, fatta eccezione per i cosiddetti “Siti Rete Natura 2000” che, ad oggi, risultano interdetti dalla Regione Puglia. Queste misure di contenimento della specie suina che negli ultimi tempi ha causato notevoli danni alle persone, agli animali e alle colture sono state rese possibili in quanto rientranti tra le attività previstedall’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5 del 24 agosto 2023 “Misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana” e dal successivo Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) della Regione Puglia, adottato proprio al fine di contenere la specie “cinghiale, nella provincia di Taranto. L’A.T.C. di Taranto è operativa in tal senso già dallo scorso 21 marzo, contando su…
Pagina 8 di 782